La nostra storia
In poco meno di un secolo di storia, la Banca del Fucino si è affermata come una delle più importanti realtà bancarie romane, mantenendo la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza dai grandi gruppi bancari che negli ultimi decenni hanno incorporato le altre principali banche della Capitale, ed è oggi l’unico marchio bancario storico che ha mantenuto la direzione generale su Roma.
Negli ultimi anni la Banca del Fucino è stata al centro di un’operazione di ricapitalizzazione e di rilancio che si è conclusa con successo nel giugno del 2020. A seguito di questa operazione, che ha consentito di integrare in un Gruppo unico la Banca del Fucino e Igea Banca (specializzata in cartolarizzazioni, CQS/TFS e forte di un innovativo distretto digitale), la Banca del Fucino è divenuta la Capogruppo del nuovo Gruppo Bancario Igea Banca.
In questo contesto si inserisce la progettualità della Fucino Finance, società di credito al consumo partecipata al 100% dalla capogruppo, con l’obbiettivo di sviluppare i prodotti del credito al consumo.
L’avvio operativo della Fucino Finance è stato realizzato mediante la cessione del Ramo d’Azienda “CQS” della Banca del Fucino, il 1° Dicembre 2022.